Nato nel 2000 il Master of Food è stato il più grande, completo e innovativo ciclo di studi agroalimentari mai sperimentato:
– 24 i corsi tematici proposti nel piano di studi, spaziando dalla conoscenza del vino a quella dei formaggi, dell’olio, dei salumi, della carne e così via;
– circa 3000 i corsi realizzati dalle condotte Slow Food sull’intero territorio nazionale, con qualche finestra anche nel mondo e presso enti o aziende che ne hanno fatto richiesta.
Oggi il Master of Food si ripropone come il percorso educativo più efficace nel promuovere comportamenti di acquisto e consumo più responsabili grazie alla sua didattica partecipativa. Non solo corsi in aula, ma anche presso i luoghi di produzione e vendita del cibo; non più lezioni frontali, ma simulazioni, degustazioni e confronti, per acquisire un sapere attraverso il saper fare e saper scegliere.
Ai partecipanti diamo un’occasione per scoprire il piacere del cibo e il valore del convivio, partendo dall’analisi del proprio agire quotidiano in relazione al contesto in cui viviamo, caratterizzato dalla contrazione dei tempi e dall’omologazione del mercato.
I corsi saranno progettati da coordinatori scelti e condotti in aula da docenti esperti del settore agroalimentare e di gestione d’aula, formati secondo le più innovative metodologie di apprendimento.
Questa è la nuova articolazione del progetto Master of Food.
I Classici
Un percorso sui temi classici e di preparazione base all’educazione alimentare (educazione sensoriale, vino, formaggio, birra, olio, tecniche di cucina e salumi…), con l’aggiornamento dei contenuti per dare una lettura sempre più ampia e complessa del sistema cibo (produttivo e distributivo), secondo le tre direttrici del buono, pulito e giusto, attraverso una didattica sempre più attiva e partecipativa.
A lezione di buono, pulito e giusto
Corsi della durata di 2-3 incontri ciascuno, sui temi del cibo e dell’alimentazione, per stimolare riflessioni sui comportamenti quotidiani in tema di scelte alimentari. In questo percorso prevediamo di affrontare le seguenti tematiche: spesa, spesa-ortofrutta, pesce, pane e cereali, pasta e riso, orticoltura, carne e mieli. Ogni corso affronterà il tema declinandolo secondo la lettura critica del Buono, Pulito e Giusto, coinvolgendo i partecipanti attraverso confronti e dibattiti. I prodotti in degustazione saranno per lo più approvvigionati a livello locale in coerenza con quanto esposto a lezione in tema di sostenibilità ambientale, valorizzazione della cultura gastronomica del territorio e food miles.
Una tira l’altra
Un percorso composto da diverse serate a tema sulle seguenti materie: caffè, tè, distillati, cioccolato, pasticceria, funghi e tartufi, spezie, erbe aromatiche, aceti, cucine etniche, storia e cultura. Ogni serata affronterà un aspetto peculiare della materia proposta, partendo dall’esperienza dei sensi e dal saper fare. Verranno degustati prodotti del territorio e dei presidi.