Anche quest’anno si è conclusa una fantastica esperienza, portiamo con noi ricordi indimenticabili da questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto.
Slow Food Sicilia, nella complessità delle sua condotte, ha portato con sorrisi e buon cibo il “Sole” della Trinacria nel Piemonte, con la preziosa collaborazione delle Camere di Commercio di Messina e Catania e la sponsorizzazione delle Regione Sicilia.
I tanti volontari siciliani per cinque giorni si sono alternati nello spazio siciliano in una delle piazze dell’evento, Piazza San Carlo, e con la splendida cornice di Palazzo Reale e Palazzo Madama hanno aiutato a far conoscere a migliaia di persone la nostra isola,
Ma non solo, immersi nello splendido scenario del Parco del Valentino con i Presìdi internazionali, le Comunità del Cibo, le attività educative e i Forum di Terra Madre, i nostri produttori nel Grande Mercato hanno permesso ai visitatori di assaggiare a acquistare le eccellenze siciliane.
Queste le parole del fondatore di Slow Food alla fine dell’evento: «La voglia di contaminazione e la benevolenza che Torino ha dimostrato nei confronti dei contadini del mondo è stata una sorpresa bellissima. Torino è la casa di questa grande rete di Terra Madre, e ormai ne ha fatti propri i valori, ne ha abbracciato le pratiche, ne ha respirato la bellezza e la restituisce con un’atmosfera che in questi giorni è stata la cosa più bella e sorprendente. Ogni evento è per forza di cose fatto anche dal luogo in cui si svolge. Grazie Torino!» Carlo Petrini